Commento di Luciano Cherchi
  “…Pensavo alla singolare concomitanza tra le impressioni fresche e vive, ricevute dalle acqueforti di Mary Morgillo , e questa città, Torino lineare ma informata ad una sua misteriosa alchimia; tra le possibilità di aprire un arte finora iniziatica, e i risultati già visibile nell’opera della Morgillo La sua
Leggi il commento
commento di Paolo Levi
  “…Una pittrice che nella nostra città rimane ancore oggi un gentile personaggio dell’arte figurativa. Un artista che da decenni lavora con eleganza e in modo appartato. Poeticamente visionaria è artista della ricerca solare. Mary Morgillo si è sempre mantenuta fedele alla propria dimensione creativa. Le tele, di elaborata fattura pittorica, rappresentano
Leggi il commento
Commento di Guido Folco
  “… Mary Morgillo conosce il valore del lavoro e della fatica, del mestiere e della formazione che si affina col tempo, negli anni di studio di pratica e di sperimentazioni. È così che, dopo gli studi all’Accademia Albertina di Torino, allieva dei grandi Bertini e Calandri, comprende come la sua vita sarebbe stata segnata dall’amore per l’incisione e per la
Leggi il commento
Commento di Angelo Mistrangelo
  Mary morgillo è nata ad Ariano Irpino, ma da sempre è residente a Torino dove si è diplomata, all’Accademia Albertina delle belle arti.
Il suo cammino artistico dunque si colloca nell’ambito della cultura figurativa torinese del secondo novecento, nell’esperienza di una ricerca pittorica seria e rigorosa esprimendo un’ estrema volontà di trasmettere
Leggi il commento
Commento di Luigi Carluccio
  “…lo sforzo maggiore della Morgillo sta infatti nelle grandi acquatinte a colori: nel ricavare da una sola lastra, con un lavoro che si sviluppa sempre in modo diretto e quindi, con le virtù ed i rischi dell’invenzione, le zone variamente colorate; che difatti, possiedono, rispetto alla traccia del nero, la stessa freschezza della stesura a mano. Su queste
Leggi il commento
Commento di anita Ferranto
  Mary morgillo pittrice-grafico,maestra d’arte, creatura sensibilissima, è passata attraverso preganti esperienze artistiche. Incominciando da piccola in Sardegna e poi in Spagna ritornando in Italia diviene allieva del Prof. Calandri alla scuola di incisione. Appassionata dell’acquaforte conosce il Prof. Sandro Cherchi il quale le chiede di insegnargli la
Leggi il commento
Commento di Angelo Dragone
  “…La suite di acquaforti e acquatinte che l’artista torinese espone alla Galleria Viotti offrono pagine d’un singolare impegno nel quale distilla una certa carica espressionista. Ella si vale certo di un non comune senso grafico il quale giunge ad immagini ricche di luminose erosioni, quasi ai limiti di un simbolismo espressionistico, non raramente cercando nel colore una più aperta motivazione
Leggi il commento
Commento di Andrea Rognoni
  “…Per una sorta di tautologia estetica di magica impostazione è” l’isola di tavolara” (titolo di un’acquaforte) a farla da padrona, isola nell’isola, in una sorta di viaggio da scatole cinesi che ci permette di scoprire le linee più autentiche del paesaggio che i milanesi che lo frequentano usano chiamare, con simpatico affetto etnovalorizzante,”sardegnolo”. Così la tavolata Morgilliana risulta st
Leggi il commento
Commento di Aldo Spinardi
  “… Mary Morgillo vede l’universo in uno stato primordiale, non è né spirito né materia, anzi, è spirito e materia insieme; sono addensamenti di vapori – lo spazio nel quale si formano i sogni- dai quali sorgono immagini di fanciulle, di cavalieri, ed anche profili di paesi e di città. Ritratti di paesi con tetti e muri, di comignoli e i campanili, che co
Leggi il commento
Commento di Sandro Cherchi
  Mary Morgillo dopo avere affrontato con grande perizia tutti i problemi tecnici e fantastici del bianco e nero, specialmente quelli che vanno sotto la denominazione di incisione in senso lato(e più specificatamente acquaforte, acquatinta, punta secca e litografia), entra con appassionato vigore nel mondo della pittura. Dirò subito che nei dipinti di
Leggi il commento
Commento di Enzo Papa
  Pittura e incisione si alternano nell’opera di Mary Morgillo , formatasi nei tempi avventurosi della pionieristica stagione dell’informale post-bellico, vivace di fermenti innovativi, nella transizione dal figurativo all’espressionismo di puro colore e di libero sviluppo formale. L’artista assume le tendenze aggiornate della pittura contemporanea, ma non
Leggi il commento
Commento di Adalberto Rossi
  “…Si resta felicemente sorpresi di fronte ai fogli di questa pittrice che alla non facile perizia nell’incidere unisce una genuina vena poetica. “Non seulement l’eau-fort sert a glorifier l’individualitè de l’artiste, mais il serait même difficile à l’artiste de ne pas decrire sur la planche sa personalitè la plus intime”; scriveva Charle Baudelaire cent’anni fa nel 1862. l’acquaforte della
Leggi il commento
Commento di Gian Giorgio Massara
         “… Di mary Margillo, occorre precisare la costante e seria indagine da lei sempre attuata nei confronti della natura dell’oggetto; l’artista non ha mai esitato ogni volta che si è reso necessario affrontare la fatica, la rinuncia, la sperimentazione, la ricerca, ben sapendo che non si può – non dico risolvere – ma nemmeno accennare un discorso d
Leggi il commento
Commento di augusto Minucci
  “…Restringendo il campo agli artisti incisori che hanno operato in Piemonte nell’ultimo scorcio del secolo scorso, non si può non ricordare il grande Mario Calandri, e molti dei suoi discepoli tra cui Mary Morgillo sensibile artista che dopo una sessanttennale carriera continua ad esporre le sue straordinarie incisioni, testimonianza si, di una grande t
Leggi il commento
Commento di Vittorio Bottino
  …La passione per l’archeologia ha portato Mary morgillo ad esprimersi con la figurazione di una realtà sepolta nel ricordo della storia. Concetti naturali concepiti con la rarefazione del tempo ma indubbiamente suggeriti dalle dirette esperienze dell’artista. Il contatto di Mary morgillo con il mondo avviene per s
Leggi il commento
Commento di Enzo Ghigo
  La Regione Piemonte ospita nella sede del Piemonte Artistico e Culturale di Torino una rassegna significativa delle opere di Mary Morgillo, un artista che in tutta la sua vita artistica ha offerto ai critici ed al pubblico un segno di continua evoluzione creativa, spostando lentamente e progressivamente l’asse della sua pittura da un interpretazione figu
Leggi il commento
Commento di Davide Cravero
  … Sempre comunque, la sapienza della Morgillo nell’evocare miti o simboli od allegorie, s’impernia su di un rapporto minuziosamente calcolato fra equivalenze cromatiche, equilibri di spazi e di volumi, contrapposizioni di ritmi e geometrie: e ciò premesso pensiamo che acqueforti quali”Oriente”, “Il Gran’Uomo” “L’Angelo della Notte” siano idealmente acc
Leggi il commento
Commento di R.Micheloni
  Forza e grazia sono le caratteristiche più vere di un autentico talento pittorico. Ricordiamo di avere letto, fra i tanti articoli e saggi e studi intorno a Mary Morgillo pittrice, che forza e grazia, fantasia e abbandono istinto e amore, costituiscono i suoi privilegi più chiari. Il cammino che ha percorso sul sentiero dell’arte, i suoi successi in Ital
Leggi il commento
Commento di Lillo Baglio
    “…Vorrei, riguardo l’arte di Mary Morgillo , dire che le sue composizioni non sono astratte, non sono figurative, non vedo influenze impressioniste; c’è un cenno alla realtà priva di contorni netti, tuttavia distinguibile ed evanescente. Una realtà poetica e Chagalliana in senso favolistico. Le sue tele sono misteriose. La pittura di Mary Morgillo può
Leggi il commento
Commento di Mario Gomboli
  “….Quando Mary Morgillo riprende una grande lastra, poniamo degli anni ’60 e la utilizza quasi 50 anni dopo mettendoci dentro tutta la sua vitalità, con colori freschi e stesi con una libertà nuova e lucente, il foglio che esce dal torchio, agli occhi del fruitore appare come un prodigio: passato e presente si uniscono e convivono in una perfetta funzio
Leggi il commento
Inoltre hanno scritto...
  Adele Menzio. Aldo Matura. Andrea Rognoni. Anna Maria Cossu. Armando Miele. Arturo Jannacci. Aurelio Prete. Bernardo Tonolli. Carlo Barbieri. Claudia Giraud. Claudio Ferraresi. Daniela Gilardoni. Domenico Cara. Degosus. Emma Gozzano. Ernesto Treccani. Franca Cassine. Fabrizio Legger. Fernanda De Bernardi. Federico Forge. Franco Asaro. F.Battolini.Giovanni Cordero. Giulio Corti. Giuseppe Marchisa
Leggi il commento
Bibliografia
  Il Mattino, il Tempo, la Stampa, l’Unità, Repubblica, la gazzetta del popolo, il resto del carlino, la gazzetta di Parma, la Nazione, corriere di Torino e della provincia, il secolo XIX, gazzetta del lunedì, corriere dell’Arte, luna nuova, Artecultura, Arte&dintorni, , gazzetta d’Asti, Arte moderna, Torino Arte. Andreini e Madel: la pittura Italiana Milano 1970. A. Capri: Artisti Italiani Contemp
Leggi il commento